La cicala e il bambù

Ho disteso i miei sogni sotto ai tuoi piedi.
Cammina dolcemente,
perché tu cammini sui miei sogni
“.

William Butler Yeats

Fantasie per famiglie

Il Ciclo è stato pensato esclusivamente per le famiglie e per ricorrenze e feste particolari come, in primo luogo, i compleanni, o semplicemente come momento ludico e ricreativo offerto da enti ed associazioni pubbliche e private.

Ogni laboratorio prevede il racconto animato di una favola tradizionale, la vestizione di ciascun bambino con abiti ed ornamenti tradizionali, l’utilizzo di oggetti tipici  che potranno essere manipolati liberamente dagli iscritti, la realizzazione di un oggetto artigianale da parte di ciascun partecipante. 

E’ possibile, inoltre, arricchire l’esperienza con una attività artistico creativa proposta direttamente  dagli iscritti all’evento. Sarà poi cura della Cicala rendere fattibile la proposta stessa.

A conclusione dell’attività, la Cicala sarà felice di regalare ad ogni partecipante un piccolo cadeau, a ricordo del pomeriggio trascorso insieme!

Fantasie cinesi

Festa di Mezz’Autunno o Festa della Luna – Zhungqiujié (中秋節 )

La  Storia di Chang-e  (嫦娥 ), la Signora della Luna e di Hou-yi  (后羿 ), l’Arciere degli Dei .

La leggenda narra dell’infelice storia di Hou-yi, l’Arciere degli Dei e di Chang-e   Signora della Luna Chang-e, e  di come,  una volta all’anno, nel giorno di Zhungqiu, l’Arciere incontri l’incantevole Chang-e sulla Luna. Quel giorno, si dice, la Luna è più grande e luminosa che in ogni altro periodo dell’anno. In quel momento, come dicono i Cinesi, la Bianca Signora è  perfettamente rotonda.

Evocazione dei suoni, colori e sapori di una delle feste più amate in Cina: la Festa di Mezz’Autunno,

Toccheremo ed indosseremo i tradizionali qipao (袍) – abito tradizionale femminile, od i tang zhuang (唐装) – abito tradizionale maschile, impareremo il significato dei colori e dei motivi ricamati sulle antiche vesti cinesi, ci truccheremo ed agghinderemo con  ventagli shàn (扇), parasoli sǎn (傘)  in  carta  di  riso,  tradizionali ornamenti floreali zān (簪)e copricapi du (笠)  –   tradizionale copricapo a cono in paglia e bambù Poi costruiremo piccole燈籠[2], utilizzando i motivi tradizionali, ricchi di significati, o motivi a scelta…

Fantasie cinesi: matite colorate su cartoncino e tessuto broccato.

Fantasie sudamericane

Ornamenti Plumari

Storia del Piccolo Indio Japira , “Fonte del Fiume”

Entrare nella foresta amazzonica, ascoltare le mille voci della Natura, catturare ara e giaguari, raccogliere bacche profumate di Guaranà, usare la polvere odorosa di Genipapo  per disegnare sulla pelle gli infiniti motivi dei tatuaggi indios, toccare la lingua di un “fossile vivente” che popola le acque del Rio delle Amazzoni…

Quante cose da vedere e fare attraverso gli occhi di un Piccolo Indio…

Guarderemo, toccheremo, annuseremo oggetti sconosciuti come le foglie di Urucù, la lingua del Pirarucù, le bacche di Acai per scoprirne le storie, le caratteristiche, gli utilizzi

Realizzeremo poi collane con denti di giaguaro e caimano, bacche, semi e chicchi di caffè, frecce ed archi con materiali di recupero, copricapi variopinti, orecchini ed altri ornamenti plumari con piume colorate.

Fantasie Sudamericane: cartoncino, carta intagliata e matite colorate

Fantasie irlandesi

Lithà – Festa del Solstizio d’Estate: Fate, Elfi, Gnomi e Nani, il Piccolo Mondo Incantato vi aspetta sotto i biancospini odorosi di rugiada del Reame Boscoso…

”C’era una Volta…”. Introduzione alle Fiabe Irlandesi ed ai Racconti del Piccolo Mondo.

Le Fate e gli Elfi del Reame Boscoso, aspettano, fra i rami, negli anfratti del bosco, sotto le grosse radici degli antichi alberi. Aspettano e cantano…cantano e sussurrano…

Sussurrano le loro antiche storie fatte di magia ed incanti… poi

Circondati dai misteri dell’Antico Bosco, costruiremo Lanterne Magiche  con pizzi e nastri e Bacchette Magiche per gli Incantesimi con legno di Nocciolo, Sambuco, Faggio ed altri alberi cari alle Fate ed agli Elfi. Faremo qualche incantesimo….Poi, porteremo sotto le Querce secolari una Zucca, affinché le Fate ne facciano una minuscola dimora per la notte, e piccole offerte: un ditale di latte…un dolcetto di zucchero…una ghianda di miele…e, se saranno contenti, gli abitanti del Piccolo Mondo ci lasceranno regalini appesi ai rami delle Querce, sotto i profumati Biancospini o nascosti nell’Erba e fra i Fiori di Campo.

Fantasie irlandesi. Inchiostro di china e matite colorate

Fantasie indiane

Bhaarateey Shaadee –  Il Matrimonio Indiano  –  भारतीय शादी 

La Storia di Parvati, la Figlia della Himalaya, e di Shiva, il Signore Coronato dalla Luna.

Storia della piccola Parvati, la Figlia delle Montagna, e di come, attraverso mille traversie e contro mille avversità, la piccola Parvati riuscì a sposare il grande Shiva, il Signore Coronato dalla Luna.

Fra profumi e bracieri sacri, sotto baldacchini di seta, oggetti ed abiti della sposa indiana, la vestizione, il trucco, l’antica tradizione del Mehendi, i colorati Bindi, riti e rituali intorno al fuoco.

Impariamo a decorarci ed agghindarci come, ancora dopo secoli, fanno le donne indiane, “assaggiamo” i profumi ed i fiori utilizzati in occasione della festa, per realizzare, infine, il nostro personalissimo रंगोली opere d’arte vibranti di colori accesi con cui tuttora le donne indiane decorano gli ingressi della proprie abitazioni. Servendoci di farina e gessetti colorati, riso e sale grosso, fiori e perline colorate, accenderemo le nostre piccole दीया 1 e spegneremo tutte le luci, per godere, al barlume fioco del fuoco, tutta la magia colorata dei nostri रंगोली  !

Parvati e Shiva. Matite colorate su cartoncino.

Isabel Ciceri

Tel. 3792313236

info@cicalabambu.com

Partita Iva 11218940960

Policy Privacy