Educatrice museale, atelierista laboratoriale ed ideatrice del progetto “La Cicala ed il Bambù”. Nei diversi anni di lavoro ho consolidato le mie competenze in ambito umanistico con particolare attenzione alle culture orientali collaborando prevalentemente con il Museo Popoli e Culture di Milano.
Nello svolgere libera attività di educatore culturale per i musei italiani, ho riservato una peculiare attenzione alle attività rivolte ai bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.
Creo laboratori o proposte culturali su misura a seconda delle esigenze dei miei clienti, bambini, famiglie, adulti, scuole ed associazioni pubbliche e private.
Collaboro con Isabel Ciceri a questo progetto, curando in particolare la parte illustrativa, ma ben prima di questa collaborazione professionale è nata la nostra amicizia, ormai decennale.
La mia “presa di coscienza artistica” e la mia formazione le devo quasi esclusivamente all’incontro con Donatello Mauro Cammilli che io ho definito con affetto “Maestro Burbero”. Nato a Firenze nel 1929 e milanese d’adozione, è stato un’artista poliedrico e ha collaborato con vari editori nel settore grafico e dell’illustrazione. Gestiva una stamperia d’arte di serigrafia, litografia ed incisione a Calice Ligure e ha collaborato con pittori quali: Dova, Scavino, Brindisi, Crippa e Cascella riproducendone le opere numerate e firmate.
Con lui ho avuto l’opportunità di fare “formazione sul campo” attraverso le innumerevoli mostre di pittura visitate insieme e con l’assidua frequentazione della galleria d’arte Marieschi di Milano.
“L’aglio germogliato” è la mia “opera prima”, come da lui stesso definita, nata prendendo spunto da un suo scatto. Le altre due “nature” di seguito riportate la precedono.