La cicala e il bambù

La cicala ed il bambù

Il Gufo, Chia Yi (200-168 a.C.)

Tutte le cose mutano e cambiano, senza un momento di pausa; girano, turbinano e rotolano via, trascinate molto lontano per poi tornare, come i mutamenti della cicala, profondi, sottili e illimitati.

Chi può descriverli compiutamente?

finestra (300 × 500 px)

Perchè cicala e bambù?

La nostra missione

La cicala è un potente simbolo di morte e rinascita: secondo la tradizione cinese vive almeno quattro anni sotto terra per poi abbandonare il suo guscio, ormai inaridito e privo di vita, e librarsi nel cielo luminoso di primavera. Il bambù, invece, forte ma flessibile, ci invita a piegarci, ma a non spezzarci mai. La vita, in fondo, è un po’ così: richiede resistenza e la capacità di rinnovarsi sempre

La Cicala nasce da una lunga esperienza museale a contatto con il pubblico di tutte le età. Portare avanti un progetto multiculturale in maniera efficace, vibrante di messaggi e significati simbolici, nasce dal desiderio di condividere tutto un sapere antico e sconosciuto attraverso oggetti, profumi, suoni che parlano di se stessi e della propria storia.

Da quella precisa area di interesse culturale la Cicala si è “librata” verso altri cieli ed ha sondato le “infinite possibilità laboratoriali del sapere”, ai fini di poter offrire diverse proposte culturali

Ci occupiamo di “Piccoli” e “Grandi Bambù”, attività didattico-laboratoriali per le scuole di ogni ordine e grado, per adulti, associazioni ed enti pubblici e privati e per famiglie.

Per ciascuno c’è una proposta adeguata e mirata, dalle attività e dai cicli laboratoriali in classe ed outdoor, alle conferenze, ai compleanni, alle visite guidate presso alcuni musei, ai progetti speciali Le proposte sono ampiamente declinabili in base a richieste personali od ai programmi scolastici. Lavoriamo per creare proposte a tema a seconda degli interessi peculiari.

Una nuova proposta per i musei

Il Museo nello zaino

 In questo momento di incertezza per le scuole e tutto il settore educativo abbiamo pensato a progetti speciali come “Il Museo nello Zaino”. La proposta è rivolta a tutti gli Istituti Scolastici come agli Enti Museali interessati e si articola in due fasi:

  • Attività svolta in classe – introduzione alle collezioni museali, scelta di un argomento in linea coi programmi scolastici o con precisi interessi – sviluppo – attività laboratoriale
  • Attività in museo: visita standard o specialistica oppure visita laboratoriale

Perchè scegliere noi?

I nostri vantaggi

Contenimento dei costi e problemi logistici connessi con le uscite: la Cicala vola da voi!

Possibilità di scegliere diverse aree di approfondimento di elaborare specifici laboratori

Garanzia di una preparazione multiculturale di carattere scientifico

Dicono di noi...

Marcella B., insegnante Erasmo Da Rotterdam

Isabel ha proposto un percorso di assoluta qualità, per completezza, chiarezza, precisione, coniugato con il fascino della narrazione “magica” e al tempo stesso suggestivo di spunti, culturali e didattici, di grande valore. Per gli studenti l’esperienza è “immersiva” e non solo coinvolgente. Notevole la capacità di flettere, percorso e livello comunicativo, alle esigenze della classe, e più in generale al retroterra culturale degli studenti.        

5/5

I nostri progetti speciali

Scopri i nostri progetti speciali per le Scuole Primarie e Secondarie

"Pollicini Verdi"

Progetto per le scuole primarie di primo e secondo ciclo

"La scrittura, Parola silente"

Un viaggio nella storia per scoprire l’evoluzione della scrittura

Isabel Ciceri

Tel. 3792313236

info@cicalabambu.com

Partita Iva 11218940960

Policy Privacy