Tutte le cose mutano e cambiano, senza un momento di pausa; girano, turbinano e rotolano via, trascinate molto lontano per poi tornare, come i mutamenti della cicala, profondi, sottili e illimitati.
Chi può descriverli compiutamente?
La cicala è un potente simbolo di morte e rinascita: secondo la tradizione cinese vive almeno quattro anni sotto terra per poi abbandonare il suo guscio, ormai inaridito e privo di vita, e librarsi nel cielo luminoso di primavera. Il bambù, invece, forte ma flessibile, ci invita a piegarci, ma a non spezzarci mai. La vita, in fondo, è un po’ così: richiede resistenza e la capacità di rinnovarsi sempre
La Cicala nasce da una lunga esperienza museale a contatto con il pubblico di tutte le età. Portare avanti un progetto multiculturale in maniera efficace, vibrante di messaggi e significati simbolici, nasce dal desiderio di condividere tutto un sapere antico e sconosciuto attraverso oggetti, profumi, suoni che parlano di se stessi e della propria storia.
Da quella precisa area di interesse culturale la Cicala si è “librata” verso altri cieli ed ha sondato le “infinite possibilità laboratoriali del sapere”, ai fini di poter offrire diverse proposte culturali
Ci occupiamo di “Piccoli” e “Grandi Bambù”, attività didattico-laboratoriali per le scuole di ogni ordine e grado, per adulti, associazioni ed enti pubblici e privati e per famiglie.
Per ciascuno c’è una proposta adeguata e mirata, dalle attività e dai cicli laboratoriali in classe ed outdoor, alle conferenze, ai compleanni, alle visite guidate presso alcuni musei, ai progetti speciali Le proposte sono ampiamente declinabili in base a richieste personali od ai programmi scolastici. Lavoriamo per creare proposte a tema a seconda degli interessi peculiari.
In questo momento di incertezza per le scuole e tutto il settore educativo abbiamo pensato a progetti speciali come “Il Museo nello Zaino”. La proposta è rivolta a tutti gli Istituti Scolastici come agli Enti Museali interessati e si articola in due fasi:
Marcella B., insegnante Erasmo Da Rotterdam
Isabel ha proposto un percorso di assoluta qualità, per completezza, chiarezza, precisione, coniugato con il fascino della narrazione “magica” e al tempo stesso suggestivo di spunti, culturali e didattici, di grande valore. Per gli studenti l’esperienza è “immersiva” e non solo coinvolgente. Notevole la capacità di flettere, percorso e livello comunicativo, alle esigenze della classe, e più in generale al retroterra culturale degli studenti.
Progetto per le scuole primarie di primo e secondo ciclo
Un viaggio nella storia per scoprire l’evoluzione della scrittura